Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Procedimenti ingegnerizzati in Molise

La procedura amministrativa su cui è intervenuto il Progetto I.N.TER.PA. è il processo autorizzativo della “Valutazione di Incidenza Ambientale”, introdotta dall'art. 6, comma 3 della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" e disciplinata a livello nazionale dall'art. 5 del DPR 357/1997, così come modificato dall'art. 6 del DPR 120/2003.

Tale procedimento è di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre piani/progetti/interventi che possano avere incidenze significative su un sito della Rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani/progetti/interventi e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.

A livello regionale il procedimento di Valutazione di Incidenza è disciplinato dalla Direttiva approvata con D.G.R. n. 486 dell'11 maggio 2009 ed è in capo al Regione Molise - Assessorato all’Agricoltura II Dipartimento - Servizio Fitosanitario, Tutela e Valorizzazione della Montagna e delle Foreste, Biodiversità e Sviluppo Sostenibile.

In particolare la verticalizzazione ha permesso di sistematizzare le istanze di valutazione presentate da parte dei proponenti e velocizzare gli adempimenti previsti dalle “Linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) Direttiva 92/43/CEE” pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 28/12/2019 n. 303, che prevedono che le Autorità competenti per la valutazione di incidenza si impegnino alla pubblicazione sui propri siti web, nella fase iniziale del procedimento, di tutte le informazioni rilevanti ai fini del processo decisionale concernenti la proposta da valutare.

Pagina web di riferimento: http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/685

Inoltre, la piattaforma webGIS ha permesso di mettere a disposizione dell’utenza il patrimonio informativo disponibile nei diversi uffici della Regione Molise sui Siti della Rete Natura 2000 e non solo, per accrescere la capacità tecnica dei tecnici e migliorare la qualità degli elaborati presentati al fine di velocizzare il processo amministrativo.